LiberiAmo la Pace

Al via oggi pomeriggio la manifestazione “LiberiAamo la Pace”, organizzata nell’ambito della Dichiarazione “Pledge to Peace” di Bruxelles dalla Città di Mazara del Vallo, in collaborazione con la “Prew Rawat Foundation”, l’Associazione “Percorsi”, Istituzioni Scolastiche, Associazioni del Volontariato e culturali, con il coordinamento del prof. Angelo Ditta consulente del Comune di Mazara del Vallo sui temi della Pace. L’evento è in programma fino al 9 maggio.
Il programma prevede oggi, dalle ore 18.00 fino alle ore 22.00 presso il Collegio dei Gesuiti l’esposizione di una mostra di fotografìe, manifesti, cartelloni, dipinti, elaborati grafici preparata dalle Scuole e dalle Associazioni. L’Associazione Amacus esporrà invece i propri lavori presso la sede dell’associazione di piazzetta Francesco Modica. Le mostre resteranno aperte per le visite il 7, 8 e 9 maggio dalle ore 9,00 alle ore 22.00.



Giovedì 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30, nella Sala La Bruna all’interno del Collegio dei Gesuiti, conferenza convegno organizzata dall’Associazione FIDAPA dal titolo: “Alimentazione e cultura”. Al termine della conferenza verranno presentati per una degustazione piatti tipici siciliani e maghrebini.
Venerdì 9 maggio il clou della manifestazione con il seguente programma:
Ore 9.00 Sfilata per le vie della Città degli alunni delle Scuole
Ore 11:00 Piazza della Repubblica: Canti e poesie sulla Pace
Ore 12.00 Cine Teatro Rivoli: manifestazione del IV Circolo Didattico
Ore 15.30 piazza della Repubblica: partitella di basket promossa dell’Associazione sportiva dilettantistica “Disabili Mazara” a cura del prof. Gaspare Majelli.
Ore 16.00 – 19.00 Cine Teatro Rivoli: proiezione di filmati e attività musicali.
Ore 17.00 con partenza dal Collegio dei Gesuiti: Sfilata in costume dei figuranti che accompagnano l’opera d’arte partecipata denominata “LiberiAmo la Pace”, a cura del maestro Giustino Caposciutti. La sfilata attraverserà il centro storico della Città accompagnata dal gruppo musicale Dixieland, “Nuova banda musicale Città di Marsala” e si concluderà verso le ore 18,30 in piazza della Repubblica, dove avverrà la “liberazione” della studentessa, inglobata nell’opera, che rappresenta la Pace.
Ore 18:00 presso l’Associazione ProLoco Via XX Settembre visita guidata gratuita per il centro storico della Città
Ore 19.00 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti: proiezione di filmati a cura dell’Associazione Percorsi e della “The Prem Rawat Foundation” intervallati da monologhi, citazioni recitati dagli attori della Scuola di Teatro “KRIS”
Ore 22.00 Atrio del Collegio dei Gesuiti: cerimonia di ringraziamento con la presenza dell’Amministrazione Comunale.

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate attraverso note stampa.

[E. Bruno]