Chi siamo

Siamo un'Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) che persegue finalità di solidarietà, attraverso lo svolgimento di attività tese alla salvaguardia della natura e delle persone, operando nella protezione Civile. L’Organizzazione opera attraverso l’attività di volontariato determinante e prevalente dei propri soci prestata in modo libero, personale e gratuito. 
L’organizzazione identifica tutto ciò quali valori fondanti. Fedelambiente ed i suoi volontari operano con spirito di filantropia e altruismo ponendo ciò a fondamento essenziale e sostanziale dell’Organizzazione di volontariato medesima.

Il nostro impegno è:


  • per la realizzazione di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell'ambiente un architrave del proprio modello di sviluppo;
  • per la tutela e valorizzazione del patrimonio, dei beni culturali e artistico - monumentali;
  • per la salvaguardia della flora e della fauna;
  • l'impegno per la difesa della dignità degli animali, contro ogni forma di violenza esercitata nei loro confronti, dal fenomeno dell'abbandono alle pratiche della vivisezione e dei combattimenti, e per l'attuazione di attività di ricovero e iniziative per l'affidamento e l'adozione.
  • Inoltre ci adoperiamo per promuovere iniziative, attività di educazione e sensibilizzazione, conferenze, convegni e seminari, compresa la partecipazione a manifestazioni riguardanti le materie suddette.

Fedelambiente, inoltre, opera nel campo della Protezione Civile, svolgendo, in particolare le seguenti attività:

  • Intervento in caso di calamità naturale;
  • Partecipazione alle esercitazioni organizzate dalle autorità competenti o dalla stessa Associazione;
  • Prevenzione degli incendi boschivi e di interfaccia, tramite attività di avvistamento ed, eventualmente di intervento;
  • Ricerca e soccorso di persone disperse o in situazioni di pericolo;
  • Supporto alle Istituzioni;
  • Organizzazione di attività di sensibilizzazione - educazione, Conferenze, Convegni e Seminari.

L'attività dell'Associazione NON potrà mai essere sostitutiva di quelle degli enti pubblici all'uopo preposti, ma soltanto INTEGRATIVA e di COLLABORAZIONE e svolta nei modi ed entro i limiti previsti dalla vigente legislazione in materia di Volontariato.
 E' sempre reperibile una squadra composta da cinque unità, pronta ad intervenire in caso di necessità.

 L'Associazione, nel rispetto ed entro i limiti della vigente normativa di legge in materia di Volontariato, può anche svolgere la propria opera anche in ambito internazionale, anche con riguardo alle attività umanitarie e di cooperazione internazionale e di cooperazione allo sviluppo.


L'associazione per il perseguimento delle proprie finalità può operare nell'ambito socio-sanitario anche in collaborazione con le altre organizzazioni di volontariato che operano in tale settore ed in quello del sostegno umanitario.