Corso teorico pratico per la formazione dei Volontari

Si sono conclusi i tre giorni di addestramento e formazione per i Soci Volontari di Fedelambiente di Mazara del Vallo e di Salemi con il “Corso teorico pratico per la formazione dei Volontari”. Tre giorni intensi di attività in aula e sul campo per l’addestramento. L’attività addestrativa è stata particolarmente agevolata delle ottimali condizioni meteo.
Le attività formative hanno avuto inizio venerdì 17 con lo studio delle norme di sicurezza e la conoscenza e l’utilizzo dei D.I.P Dispositivi Individuali di Protezione, che ogni operatore di Protezione Civile deve conoscere e utilizzare in base alle disposizioni delle vigenti leggi.


L’attività di formazione è proseguita sabato 19 con due importanti corsi di formazione, in mattinata si è svolto il corso teorico-pratico denominato “Manovre di disostruzione pediatrica” sulla base delle linee guida internazionali, riguardanti le manovre salvavita, semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo o dallo stesso cibo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto o del cibo nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. Nel pomeriggio i Volontari hanno partecipato al Corso di “OPERATORE DI BLS-D – adulto – bambino – lattante”. Tutti i partecipanti hanno superato con successo le prove di valutazione finale del corso acquisendo le conoscenze teoriche e pratiche per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED) secondo le raccomandazioni internazionali.
Il percorso formativo si conclude domenica 20 con lo studio delle corrette manovre di avvicinamento e spegnimento di un principio di incendio e la conoscenza dei diversi estinguenti. Nel pomeriggio i corsisti hanno visto da vicino e hanno conosciuto tutti gli elementi di un veicolo pick-up con modulo antincendio, in dotazione al Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione a ricordo delle tre giornate di formazione.
Un sentito e sincero ringraziamento va al Al Dirigente e ai vari responsabili degli uffici interessati del Servizio DRPC – TP per la preziosa collaborazione concedendo l’affido temporaneo del mezzo pick-up e del relativo modulo antincendio. Un altro sentito ringraziamento va all’istruttore Tony Alestra del SALVAMENTO AGENCY EMERGENZA per la sua professionalità e cura nella formazione dei discènti.

gallery...