I raggi UV e i suoi danni



Il sole

Il sole, come è noto, è fonte di benessere per l’organismo, ma anche causa di gravi patologie della pelle, quando se ne abusa o non ci si protegge adeguatamente. Chi lavora all'aperto poi è esposto molto più degli altri ai rischi provocati dalle radiazioni ultraviolette. Il sole produce una triplice aggressione agli occhi: la prima dovuta ai raggi infrarossi, la seconda ai raggi UV e la terza dovuta al riverbero sia sulla neve che sulla sabbia o la superficie dell'acqua. I raggi UV sono particolarmente pericolosi in quanto non si percepiscono e non sono visibili a occhio nudo.

CACYREUS MARSHALLI - Killer dei gerani

Da qualche mese a Mazara del Vallo, sia in centro che in periferia, una farfallina, il cui nome scientifico è Cacyreus marshalli,  sta uccidendo tutte le piante di geranio della città. Grande poco più di un centimetro, con apertura alare di 2,5 cm, questa killer dei gerani, originaria dell’Africa meridionale (Sudafrica, Mozambico), a causa dell'innalzamento della temperatura terrestre e degli intensi scambi commerciali con i paesi africani, si è ormai spostata verso latitudini più settentrionali. Sembra che sia giunta già nel 2003 in Sicilia, dove ha trovato un habitat ideale, e sia arrivata perfino in Lombardia, Veneto e Piemonte. 

Costituzione Sezioni Comunali e Territoriali

  
Fedelambiente, Associazione di Volontariato per la Tutela Ambientale e Protezione Civile, costituita il 2 maggio 2009 con scrittura privata e registrata presso l’Agenzia delle Entrate Ufficio di Marsala, ONLUS di diritto, per effetto dell’art. 10 comma 8 del D.L. 460/97, iscritta nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Regione Sicilia, Sezione Ambientale e nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, intende costituire nuove Sezioni Comunali nei Comuni della provincia di Trapani: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Favignana, Gibellina, Marsala, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita.