Nezara viridula

E’ comunemente conosciuta come cimice verde ed è un insetto  fitofago, cioè si nutre sottraendo i liquidi interni delle piante. Appartiene all’ordine degli Hemiptera, sott’ordine degli Heteroptera, famiglia dei Pentatomidae, che comprende più di 4.000 specie. 

Acherontia atropos

L’Acherontia atropos, più conosciuta come sfinge testa di morto, è una falena innocua appartenente alla famiglia delle Sphingidae. L'espressione "testa di morto" è dovuta al fatto che sul lato dorsale del torace vi è una macchia biancastra con due puntini neri che ricorda la forma di un teschio. 


Pachypus caesus

A Mazara del Vallo nella Borgata Costiera, nella contrada Santa Maria o nei pressi dei Gorghi tondi dall’inizio dell’autunno fino alla fine novembre non è difficile imbattersi, con il maschio di Pachypus caesus. Nel 1877 un certo Pincitore Marrot afferma che alla gente dei suoi tempi questo coleottero era conosciuto con il nome dialettale di “scravacchiu di li trona” o “scravacchiu pilusu”. 


Dinodes decipiens - Coleottero “gioiello”



Il Dinodes decipiens, soprannominato coleottero “gioiello” per via del suo caratteristico colore verde smeraldo, è un Carabidae adefago terrestre, una famiglia di coleotteri diffusa in tutto il mondo con oltre 40.000 specie, di queste 1300 sono distribuite in Italia.
La sua lunghezza varia da 0,7 cm a poco più di 1,3 cm.