Dinodes decipiens - Coleottero “gioiello”



Il Dinodes decipiens, soprannominato coleottero “gioiello” per via del suo caratteristico colore verde smeraldo, è un Carabidae adefago terrestre, una famiglia di coleotteri diffusa in tutto il mondo con oltre 40.000 specie, di queste 1300 sono distribuite in Italia.
La sua lunghezza varia da 0,7 cm a poco più di 1,3 cm. 


E’ un abile camminatore ed è caratterizzato da antenne filiformi, mandibole ben visibili, occhi composti suddivisi e tarsi pentameri ed elitre saldate lungo la sutura. E’ provvisto di ghiandole nella parte posteriore dell’addome che secernono un liquido caustico dal caratteristico odore di sottobosco che scoraggia eventuali predatori. Gli Adephaga si distinguono dai Polyphaga, l'ordine comprendente la maggior parte dei coleotteri, principalmente per avere il primo segmento addominale diviso in due parti dalle coxe delle zampe posteriori.
E’ un predatore prevalentemente notturno che si nutre di piccoli invertebrati: insetti, lombrichi, ragni, millepiedi, zecche. Preferisce le zone adibite a vigneto nei pressi di ambienti umidi.
Il decipiens vive nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo come Algeria, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Spagna, Turchia e Tunisia, ma anche in altri paesi europei con clima simile.
In Italia e in Sicilia in particolare viene considerato ormai un animale raro, quasi in via di estinzione a causa dell’uso indiscriminato di anticrittogamici e diserbanti. A Mazara del Vallo si contano sulle dita di una mano gli esemplari trovati dagli entomologi professionisti. Qualcuno mi ha raccontato che in 40 anni di ricerche ne ha individuato solo 6 esemplari. Io per un colpo di fortuna ho trovato l’esemplare di cui alla foto, dopo che per circa un decennio nel nostro territorio non ne veniva segnalata la presenza.
Prof. Angelo Ditta