Week end cinofilo, a Mazara del Vallo.

Parte il countdown, per l’inizio del primo week end mazarese all'insegna della cinofilia,  nella suggestiva location  del Lungomare San Vito. Due interessanti eventi organizzati all’Associazione Cinofila Volontari “Il Mio Amico Cane” con la partnership all’Associazione Fedelambiente


Il primo evento in agenda è per sabato 25 luglio, appuntamento alle ore 18:30 antistante la Chiesa di San Vito a mare, - una piccolissima chiesetta edificata neI 1776 esattamente sullo scoglio da cui, la leggenda vuole che San Vito da giovane si sia imbarcato alla volta di Roma, per affrontarvi il martirio e la morte - per l’evento denominato “Correre insieme - 1^ Maratona a quattro zampe” Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone al rispetto degli animali, contro il fenomeno del randagismo e l’abbandono, specialmente nel periodo estivo. Secondo evento, è il  “3° Gran Galà del Cane” previsto per domenica 26 luglio con inizio delle iscrizioni a decorrere dalle ore 16:00 sempre nella suggestiva cornice del Lungomare San Vito. 
Nulla è lasciato al caso, anche la scelta della location ha un legame affascinante e misterioso con il cane. San Vito, Patrono della città di Mazara del Vallo, nella iconografia italiana,  è in ogni caso sempre accompagnato da due o più cani, il legame con quest'animale trova diverse spiegazioni. Il Santo veniva invocato dai fedeli, per scongiurare il morso di cani rabbiosi. Una Preghiera tradizionale siciliana contro i morsi dei cani: 
«Santu Vitu Santu Vitu,/iu tri voti vi lu dicu/vi lu dicu pi su cani/ca mi voli muzzicari/attaccatici lu mussu/cu nu muccaturi russu/attaccatici lu sciancu/cu nu muccaturi iancu!»
La manifestazione mira a sensibilizzare la cittadinanza al preoccupante fenomeno del  randagismo, lo è scopo di avvicinare le persone al mondo della cinofilia, cercando di educare le nuove e le vecchie generazioni ad avere rispetto per chi “abbaia e non può parlare”, ma salva spesso la vita degli umani.
Questa manifestazione è in primo luogo un momento di divertimento per i conduttori, le loro famiglie, i rispettivi cani nonché per il pubblico. Alcuni degli eventi della giornata sono: esposizione canina amatoriale di bellezza, il Gran Galà dei migliori cani quotati a livello nazionale ed internazionale, un particolare momento riservato ai meticci.
Un max schermo permetterà di non perdere un solo istante dell’evento anche a chi non sarà proprio vicino.  
La sana competizione tra i concorrenti certo non mancherà, ma quello su cui gli organizzatori puntano è soprattutto di creare un’occasione speciale perché tutti, cani compresi, possano sentirsi anche solo per qualche ora protagonisti di una festa dedicata a chi è “cinofilo nell’anima”. Se poi questo spirito gioioso e sereno che anima la Festa dovesse perdurare anche dopo che il ring viene smontato e si torna a casa con un trofeo, o anche solo con un caldo applauso del pubblico, il risultato può dirsi pienamente raggiunto. Questi due giorni vogliono essere un’occasione per dare una scossa sul grave problema del randagismo e serve a dare coraggio a chi con spirito di sacrificio se ne prende cura. Gandhi ci ricorda che “La civiltà di un popolo si valuta anche da come sono trattati gli animali”.

Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere presso il negozio Amici a 4 Zampe in Via G. Quattrocchi, 1 – 1/A Mazara Del Vallo, o telefonando ore ufficio, ai recapiti:   3271857198 oppure 3885728516
Augurandovi buon divertimento, vi ricordiamo di non dimenticare e soprattutto di utilizzare, sacchetto e paletta per raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe.

Gli organizzatori