Aurora 5 aprile 2015


(5 Aprile 2015) Questa mattina alle ore 10.15 si è celebrato in piazza della Repubblica il rito pasquale dell’Aurora. La sacra rappresentazione della resurrezione del Cristo che abbraccia la madre.
Tanti i fedeli mazaresi e turisti che hanno assistito con grande fede e gioia e hanno a lungo applaudito con grande e particolare commozione. Una giornata illuminata dal sole e dalla felicità per Gesù risorto e per la grande fede del popolo cristiano in festa. Egli vive al di là della morte, è il Signore dei vivi e dei morti. Emozionante l’ingresso in piazza del Cristo, accolto con botti e giochi scintillanti. Tanta emozione nel vedere la statua della Madonna che viene tolta dal mantello nero luttuoso, per lasciare il bianco-celeste festoso e con le 4 colombe bianche che sono volate in cielo in segno di libertà, pace e gloria. Il tutto preannunciato dal rullo di tamburo suonato da un giovane artista ed un angioletto (Rappresentato da una bellissima bambina a cavallo) che apriva il sacro momento dell’Aurora e la resurrezione del Cristo, accompagnato dalle musiche della storica banda musicale “Città di Mazara del Vallo” diretta dai maestri Giuseppe e Santoro Stabile. La processione ha poi percorso il centro storico concludendosi alla chiesa Santa Teresa (San Vito in Urbe). I cittadini volontari, Antonino Indelicato, Francesco Iannazzo, Salvatore Palisi in collaborazione con altri amici, volontari sanitari e Fedelambiente con il presidente Stefano Decina che hanno organizzato il tradizionale rito dell’Aurora, hanno espresso il sentito ringraziamento al Vescovo Domenico Mogavero, Don Edoardo Bonacasa, al Sindaco Cristaldi, all’Amministrazione Comunale, alla polizia municipale, tutte le forze dell’ordine, alla Pro Loco e a coloro che hanno contribuito per la riuscita dell’evento: l’Avis, la ditta Chiraema, i Fratelli Natale e Piero Campisi e il Pastificio Gallo.


Vivi Mazara
tratto dal web: www.vivimazara.com



Mazara, successo del tradizionale rito pasquale dell'Aurora
martedì 7 aprile 2015

Mazara - L’Amministrazione Comunale esprime il compiacimento ed il ringraziamento a tutte le associazioni che hanno contribuito a rendere viva la tradizione della Pasqua con alcune iniziative in collaborazione con il Comune. 
In particolare si esprime apprezzamento per il successo di pubblico e gradimento riscosso dalla manifestazione dell’Aurora, che è andata in scena domenica mattina in una gremita piazza della Repubblica, con il tradizionale incontro delle statue del Cristo e della Madonna, portate in spalla da volontari. L’incontro, con il sottofondo della banda musicale cittadina, è stato preceduto dall'annuncio ad opera di una bambina su un cavallo. Nel momento dell’incontro, accolto dall'applauso del pubblico presente, sono state liberate in aria due colombe e lanciati palloncini. La manifestazione è proseguita con la processione delle due statue accompagnate dalla banda musicale diretta dai maestri Giuseppe e Santoro Stabile. Si ringraziano in particolare le Associazioni Misericordia, Fedelambiente e Pro Loco e tutti i volontari che hanno consentito la riuscita della manifestazione.

[fonte comunicato: Ettore Bruno - Comune di Mazara]