Barattiamo e ricicliamo Mazara del Vallo

"Barattiamo e ricicliamo Mazara del Vallo" è il neo gruppo, sul noto social network, Facebook, promosso e gestito dall'Associazione Fedelambiente.
Il gruppo, ha lo scopo di aiutare gli iscritti a scambiarsi tra loro, beni e servizi, senza l'utilizzo del denaro. Oltre al risparmio economico che ne deriva, fa bene all'ambiente, diminuendo il conferimento in discarica di oggetti che alcuni non userebbero, mentre altri li stanno cercando, modificandoli, colorandoli o adattandoli li rendono nuova vita. Dunque possiamo affermare che "il baratto allunga la vita degli oggetti, e fa risparmiare".


Il baratto, in economia, è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici senza uso di moneta.
Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, e dunque, da considerarsi una fase ben anteriore alle forme di scambio monetario. 
Nel baratto, il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente a un'unità di misura di valore monetario dei beni stessi.
Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l'accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a ragioni fattuali di mutuo fabbisogno.
Anche nel baratto, dunque, il valore delle merci scambiate corrisponde al punto di incontro fra la domanda e l'offerta. 
Il baratto spesso può rivestire un valore educativo in quanto forma di circolazione o riciclo sostenibile di beni e oggetti. L’oggetto, anziché andare in soffitta, o peggio ancora in discarica, aumentando il quantitativo di rifiuti, può diventare risorsa e avere nuova vita, risparmiando denaro e tutelando l’ambiente…